PORTALENTI A CONTATTO

Se sei un utilizzatore di lenti a contatto e utilizzi il contenitore portalenti, devi sapere che esso è uno strumento indispensabile per la gestione delle tue preziose lenti a contatto, che siano morbide o semirigide gas-permeabili, necessitano di cure adeguate. Spesso non c’è la percezione del rischio di infezione che si corre se si trascura l’igiene del portalenti.

Già, perché se trascurato e se non lo sostituisci periodicamente, puoi incorrere nel rischio di infezioni anche serie, dovute al passaggio di contaminanti dal portalenti alle lenti stesse e da esse agli occhi. Di seguito qualche piccolo accorgimento per un corretto utilizzo.

  1. E’ PERSONALE. L’igiene è equivalente a quella dello spazzolino da denti: è un oggetto personale, usalo solo per le tue lenti e con le mani pulite.
  2. SOLUZIONE. Usa la soluzione unica specifica per le tue lenti a contatto, non rabboccare e non usare liquidi non idonei alla conservazione.
  3. CONSERVAZIONE LENTI. Metti qualche goccia di soluzione unica nel portalenti, strofina le lenti a contatto con i polpastrelli puliti versandovi sopra la soluzione unica, riponi le lenti nel contenitore e versa la soluzione fino a ricoprirle.
  4. MANUTENZIONE. Rimuovi le lenti a contatto dal portalenti, risciacquale con soluzione salina e applicatele; getta la soluzione del contenitore, risciacqualo con la soluzione unica, strofinalo con un fazzoletto e riponilo aperto e capovolto su un panno pulito. NON usare acqua o detergenti.
  5. IN VIAGGIO. Quando porti con te il portalenti, tienilo avvolto in un panno pulito evitando di porlo a contatto con oggetti in tasca o in borsa.
  6. SOSTITUZIONE. Con il tempo il portalenti può diventare veicolo di micro organismi che possono causare danni anche gravi agli occhi, oltre ad un’accurata pulizia quotidiana, sostituiscilo al massimo ogni 3 mesi.
Torna in alto